Vai al contenuto
Home » La felicità non esiste

La felicità non esiste

Un monito costante: “La felicità non esiste” 

La vocazione naturale di Florilegio è la lotta alle disillusioni 

La felicità non esiste – singolo in uscita il 3 aprile 2025 per Edac Music Group Distribuzione Believe Italia

La felicità non esiste

La felicità non esiste, il nuovo singolo di Florilegio, è il mantra assoluto per una nuova consapevolezza dell’artista anconetano di base a Bologna che, inaspettatamente, suona su chitarre brit-rock. Il nuovo singolo di Florilegio esordisce con una chitarra stuzzicata, aprendo da subito a un mood inedito. Se c’è una cosa che non cambia (e non cambierà) mai nella musica dell’artista in forza a EDAC Music Group, è il suo sacro studio delle disillusioni: Florilegio è un antropologo che scrive canzoni, un fanatico ricercatore di come la vita ci dissuade e fa barcamenare le nostre esistenze.  Senza essere didascalico, ne La felicità non esiste, l’artista vuole far sapere al mondo che la felicità è qualcosa di fittizio, o meglio, esiste come esperienza transitoria e intermittente della vita, ma è circondata da una miriade di altre accezioni di umore o stati di natura. Florilegio sa che la felicità è solo una prospettiva, spesso forzata: non qualcosa da raggiungere, al massimo qualcosa che a volte ci attraversa sospendendo temporaneamente tutto quello che sta accadendo. Il melograno presente in copertina simboleggia il dualismo tra vita e morte, desiderio e frustrazione, rappresentando la dolcezza e l’amarezza di questa ricerca.
 Il nuovo singolo di Florilegio è una lotta per restare realisti in un mondo che si perde la realtà fra le mani. Nel tessuto di chitarre e batteria brit-rock del brano, si accenna in parte anche a una forma canzone oggi vicina alle nuove tendenze del pop in Italia. L’autore stende un testo ricco di immagini nitide: la fuga dalla realtà e dall’ordinario tramite il fumo e i farmaci, le serate techno in cui perdersi, i denti digrignati e le notti insonni. 
 La ripetizione della frase “La felicità non esiste” reitera la visione cinica e rassegnata verso l’idea che il benessere o la pace mentale siano illusioni irraggiungibili. Dopo tutto Florilegio, un po’ come tutti noi, vuole solo arrivare a sera con una mano ad accarezzargli la fronte e sentirsi dire che va tutto bene. Nel mondo allucinato dell’artista una richiesta di aiuto significa chiedere troppo poco o tutto, restando perennemente in bilico tra il sentirsi disponibili agli altri e l’auto-emarginazione.
La felicità non esiste, oltre che un monito da ricordare per non sentirsi delusi dalla vita, è il nuovo singolo di Florilegio in uscita il 3 aprile 2025 per Edac Music Group e distribuito Believe Italia. Nonostante le innumerevoli prese di coscienza, l’artista è ancora alla ricerca di una serenità che duri più del tempo di una canzone.

La felicità non esiste

Ufficio Stampa: Delta – Ramificazioni Culturali


MusicHunter: Novità


Condividi: