Conga su Conga, nuovo cantautorato tropicale La festosa saudade del nuovo singolo de I Gini Paoli
“Conga su Conga” è il nuovo singolo de I Gini Paoli, una festosa saudade che esorcizza ballando lo spaesamento del ritrovarsi lontano da casa, separati dal proprio habitat naturale senza perdersi d’animo.
Il brano prende spunto da un fatto di cronaca realmente accaduto nel 2019: alcune orche smarrite, probabilmente dirottate dagli sbalzi di temperatura delle acque, sono state avvistate nel porto di Genova Prà. Proprio nel Palamare di Prà, omaggiato nell’artwork, la band ha fissato un improbabile capoluogo del cuore, girandovi, per la regia delle Ornellas, il video ufficiale del singolo. Il Palamare, struttura polivalente, solita ospitare corsi di ballo e concerti di liscio, ha patrocinato, fra una samba e una mazurka, il secondo album della band, in uscita per Marsiglia Records a inizio 2023.
Come le orche spaventate anche I Gini Paoli, amareggiati dal turbolento contesto storico-culturale, scelgono di nuotare (o ballare) a perdifiato e alla cieca verso lidi, si spera, migliori. Un assurdo pastiche si manifesta anche nel titolo, un ammiccante gioco di parole che riveste con un ritmo vagamente afro la nota canzone di Paolo Conte interpretata da Bruno Lauzi. Un incontro inedito tra la scuola genovese e il suono esotico della band, un amalgama (o amasijo, prodotto da forno in spagnolo) dagli ingredienti variopinti da ogni dove, cantautorato e tropicalità, italiano e spagnolo, tradizione e psichedelia.